Google festeggia e triplica l’indice


Con il suo settimo compleanno Google cambia la politica sulla comunicazione dei propri numeri.

Scompare dalla home page il numero dei documenti presenti nell’indice del motore di ricerca, in aperta polemica con Yahoo! che nelle scorse settimana vantava di essere il motore con il maggior numero di documenti ricercabili.

Google si limita ad evidenziare all’interno delle pagine di Help che il proprio indice è il triplo più grande di qualsiasi altro concorrente. Come fa notare John Battelle però, Google e Yahoo! hanno metri di valutazione diversi. Quindi è po’ confrontare le mele con le pere.

Gli esperti avevano comunque già notato un aumento dei risultati forniti da Google, facendo notare quindi un incremento potenziale dell’indice. Ciò che conta è la qualità dei risultati e nient’altro, come fa notare anche Yahoo! in una replica indiretta alla mossa del suo maggiore concorrente.

??We congratulate Google on removing the index size number from its homepage and recognizing that it is a meaningless number. As we’ve said in the past, what matters is that consumers find what they are looking for and we invite Google users to compare their results to Yahoo! Search at http://search.yahoo.com.?

Link: Google compie 7 anni e triplica l’indice.

Commenti

  1. dice

    A mio avviso, come scritto anche nei commenti del blog di Simone, si è trattata di un’abile manovra di P.R. per lanciare il nuovo indice triplicato e ritirare i numeri dalla home page, dopo lo smacco estivo di Yahoo!

  2. Alex dice

    salve volevo sapere dove sara’ effettuato il compleanno di google perche’ avrai interesse a venire a trovarvi partendo dall isola d’elba a questa bella festa se potevate darmi l’indirizzo giusto di milano grazie e a piu presto