Google acquista YouTube

di il 9 ottobre 2006 · 6 commenti

in Audio e Video, Business, Google, Notizie

Google interessato a YouTubeGoogle ha acquistato YouTube, il popolare sito Internet dedicato ai video, per 1,65 miliardi di dollari. Le voci avevano iniziato a circolare nei giorni scorsi ed ora sembra proprio che l’affare si sia concluso.

Google ha affermato che YouTube opererà in maniera indipendente da Google. L’acquisizione è finalizzata al perseguimento della strategia che punta ad avere a disposizione più contenuti in modo da attrarre visitatori e di conseguenza un numero maggiore di inserzionisti.

Tenendo conto del numero totale di visitatori, questa acquisizione porta Google al secondo posto della classifica (prima era al terzo). Le due società (Google e YouTube) insieme hanno generato 101 milioni di visitatori nello scorso mese di agosto, stando ai dati raccolti da Nielsen//NetRatings. Yahoo! ha raggiunto i 106,7 milioni e Microsoft MSN 98,5 milioni.

I titoli di Google sono saliti di $2,50 e sono arrivati a $431,50 dopo l’annuncio dell’acquisizione. La società ha dichiarato che l’acquisizione verrà conclusa nel corso del quarto trimestre.

[via Reuters]


Non vuoi perdere gli aggiornamenti di Motoricerca e ricevere anche preziosi ed utili consigli per ottimizzare il tuo sito? Iscriviti alla NEWSLETTER.

1 Andrea Cappello 12 ottobre 2006 alle 12:48
2 web marketing consult 18 settembre 2009 alle 10:06

A distanza di qualche anno sarebbe bello approfondire l’argomento e capire se queste acquisizioni hanno ‘pagato’ o meno, non solo in termini di rafforzamento del brand, ma anche e soprattutto considerando aspetti meno dibattuti: quale sarà l’impegno per mantenere l’infrastruttura IT su cui si basa Youtube ad esempio?

I commenti a questo post sono chiusi.

{ 4 trackbacks }

Post precedente:

Post successivo: