Google Sync: email push, contatti e calendari sincronizzati sul cellulare

di il 23 settembre 2009 · 2 commenti

in Novità

Agli inizi dell’anno Google ha rilasciato Google Sync per permettere di sincronizzare i propri contatti Google ed il calendario con i dispositivi mobili come l’iPhone, Windows Mobile ed i cellulari basati su Symbian S60. Ora è stato aggiunto anche il supporto a Gmail, permettendo quindi la ricezione di messaggi in modalità push.

Un aspetto positivo del servizio è che permette di scegliere cosa sincronizzare, scegliendo tra Contatti, Calendario, Gmail oppure tutti e tre. Google Sync utilizza il protocollo Microsoft® Exchange ActiveSync® per la sincronizzazione.

google sync

Per attivare Google Sync, visitate il sito m.google.com/sync col vostro pc, selezionate il modello del telefono che volete abilitare e seguite le istruzioni.

Personalmente ho seguito la procedura per attivarlo sul mio iPhone 3GS* e non ho riscontrato problemi. Ho evitato la sincronizzazione dei contatti, ma per quel che riguarda la mail push e la sincronizzazione del calendario le cose sembrano funzionare piuttosto bene. Consultando l’help di Google si possono comunque trovare tutte le informazioni e anche alcuni limiti attuali del servizio.

*Google Sync è supportato da iPhone OS 3.0 o superiore.


Non vuoi perdere gli aggiornamenti di Motoricerca e ricevere anche preziosi ed utili consigli per ottimizzare il tuo sito? Iscriviti alla NEWSLETTER.

1 Roberto 31 dicembre 2009 alle 17:11

salve,posseggo un htc touch dual al quale ho apportato una modifica e ora gira pure sotto Android.
Con WM usavo Activesync per sincronizzare contatti e agenda, ora ho letto che è consigliabile aprire un account gmail, sul quale ho trasferito i contatti (per l agenda ho già sincronizzato),perchè alcuni programmi si connettono automaticamente a gmail a avviano la sincronizzazione USB: me ne potete consigliare qualcuno? grazie
Roberto

2 claudio morati 13 maggio 2013 alle 13:01

buongiono. perché ho dei grossi problemi nella rubrica contatti gmail di google? ho quattro terminali: due pc portatili, un samsung galaxy note tablet, un smartphon galaxy s 3. su tutti ho tre programmi di sincronizzazione: dropbox, sugarsync, google drive. e poi sul smartphon e tablet ho una applicazione DejaOffice che sincronizza la rubrica, è un programma che mi permette di eliminare la agenda cartacea. dov’è il problema, sono i tre programmi di sincronizzazione??? più volte ho sistemato la rubrica direttamente in gmail contatti ma, poi mi trovo delle spiacevoli sorprese, addirittura numeri e contatti spariti! attendo Vostra risposta con interesse, grazie. saluti Claudio

I commenti a questo post sono chiusi.

Post precedente:

Post successivo: