Google Sync: email push, contatti e calendari sincronizzati sul cellulare

di il 23 settembre 2009 · 2 commenti

in Novità

Agli inizi dell’anno Google ha rilasciato Google Sync per permettere di sincronizzare i propri contatti Google ed il calendario con i dispositivi mobili come l’iPhone, Windows Mobile ed i cellulari basati su Symbian S60. Ora è stato aggiunto anche il supporto a Gmail, permettendo quindi la ricezione di messaggi in modalità push.

Un aspetto positivo del servizio è che permette di scegliere cosa sincronizzare, scegliendo tra Contatti, Calendario, Gmail oppure tutti e tre. Google Sync utilizza il protocollo Microsoft® Exchange ActiveSync® per la sincronizzazione.

google sync

Per attivare Google Sync, visitate il sito m.google.com/sync col vostro pc, selezionate il modello del telefono che volete abilitare e seguite le istruzioni.

Personalmente ho seguito la procedura per attivarlo sul mio iPhone 3GS* e non ho riscontrato problemi. Ho evitato la sincronizzazione dei contatti, ma per quel che riguarda la mail push e la sincronizzazione del calendario le cose sembrano funzionare piuttosto bene. Consultando l’help di Google si possono comunque trovare tutte le informazioni e anche alcuni limiti attuali del servizio.

*Google Sync è supportato da iPhone OS 3.0 o superiore.


Non vuoi perdere gli aggiornamenti di Motoricerca e ricevere anche preziosi ed utili consigli per ottimizzare il tuo sito? Iscriviti alla NEWSLETTER.