Google Social Search disponibile in Google Labs

di il 27 ottobre 2009 · 1 commento

in Notizie

Social Search è ora disponibile all’interno di Google Labs. L’esperimento recentemente annunciato da Google, che sarebbe dovuto partire nel giro di qualche settimana, è stato aperto al pubblico dopo solo pochi giorni.

Google Social Search permette di effettuare ricerche all’interno della propria rete sociale, ossia nell’insieme di relazioni che un utente ha costruito nei vari social network utilizzati.

google social search page

Per provare il servizio è necessario accedere alla sezione sperimentale di Google Labs e attivare Social Search cliccando sul pulsante “Join this experiment”. Attualmente il servizio è disponibile solo nella versione statunitense del motore di ricerca. Una volta attivato, basta effettuare un ricerca, cliccare su “Show options” e selezionare la voce “Social”.

Ecco un esempio di ricerca condotta con Social Search:

risultati windows 7 social search

Social search utilizza i contatti di Gmail inseriti nelle liste Friends e Coworkers ed i contatti Google Talk coi quali abbiamo chattato. Vengono inoltre considerate le persone che seguiamo su Google Reader ed i collegamenti ai servizi di social networking aggiunti al proprio Google Profile.

Non è necessario avere un Google Profile per utilizzare Social Search, anche se è molto utile per espandere il bacino dal quale attingere i vari risultati.

Attualmente il servizio non permette di accedere ai vari aggiornamenti di stato pubblicati su Facebook, mentre questo è possibile per quelli di Twitter, grazie anche al recente accordo stipulato da Google.

Ecco un video che illustra Social Search in azione:

In quest’altro invece Matt Cutts spiega come funziona Social Search:


Non vuoi perdere gli aggiornamenti di Motoricerca e ricevere anche preziosi ed utili consigli per ottimizzare il tuo sito? Iscriviti alla NEWSLETTER.

I commenti a questo post sono chiusi.

{ 1 trackback }

Post precedente:

Post successivo: