Se Yahoo! va con Facebook, Google abbraccia Twitter

di il 3 dicembre 2009 · 1 commento

in Notizie

Nella giornata di ieri Yahoo! ha annunciato che nel corso della prima metà del 2010 verrà implementato Facebook Connect sui vari siti che fanno capo alla società di Sunnyvale. Sarà quindi possibile collegarsi alla posta, alle news e a Yahoo! Answers utilizzando le credeziali utilizzate per accedere al popolare social network.

Google invece, che fondamentalmente vede Facebook come un rivale, ha deciso di integrare Twitter all’interno di Google Friend Connect. E’ così già possibile iscriversi ai vari siti che utilizzano questo sistema (come ad esempio Motoricerca) utilizzando il proprio account Twitter.

twitter google friend connect

Una volta registrati, il profilo Twitter sarà collegato all’account Friend Connect ed è possibile inviare un tweet che comunica a tutti gli amici la nuova iscrizione. Si potranno inoltre condividere via Twitter i commenti lasciati con Google Friend Connect e anche invitare i propri amici.

Entrambe le mosse contribuiscono sicuramente a consolidare la posizione di Facebook e Twitter come detentori e gestori dell’identità online delle persone. Idee come quella portata avanti da OpenID sembrano ormai destinate a tramontare e la crescente diffusione sia di Facebook che di Twitter spingono anche gli sviluppatori a concentrarsi su di loro invece che investire su standard e protocolli aperti.


Non vuoi perdere gli aggiornamenti di Motoricerca e ricevere anche preziosi ed utili consigli per ottimizzare il tuo sito? Iscriviti alla NEWSLETTER.

I commenti a questo post sono chiusi.

{ 1 trackback }

Post precedente:

Post successivo: