Meglio SEO o Pay per click? Meglio gestire bene entrambi

di il 11 maggio 2010 · 10 commenti

in Web e Search Marketing

Una slide presentata da Rand Fishkin di SEOmoz durante il Web 2.0 Expo di SF mostra una situazione che meriterebbe parecchie riflessioni sull’argomento:

Che messaggio vuole trasmettere tale slide?

Che lo scorso anno negli Stati Uniti sono stati investiti 1,5 miliardi di dollari in attività SEO e 18 miliardi di dollari nel Pay Per Click

…ma soprattutto…

…che i risultati organici hanno raccolto l’88% dei click contro il 12% raccolto dagli annunci a pagamento presenti sulle SERP.

Gli amici Nereo e Sante hanno già espresso alcune delle loro valutazioni e voi cosa ne pensate?

Personalmente non ritengo che il PPC sia da demonizzare o da considerare un investimento inutile. Credo però che siano molte le campagne mal gestite, con elevato spreco di soldi a fronte di risultati scarsi o comunque insoddisfacenti.

La slide riportata susciterà sicuramente qualche brivido, sopratutto agli inserzionisti, ma sarebbe anche interessante sapere da dove provengono i dati e se riguardano la totalità degli investimenti o solo un particolare settore.

Nel frattempo, se volete, potete dare un’occhiata all’intera presentazione di Rand Fishkin:

Web20 Fishkin Search Landscape


Non vuoi perdere gli aggiornamenti di Motoricerca e ricevere anche preziosi ed utili consigli per ottimizzare il tuo sito? Iscriviti alla NEWSLETTER.