Ricerca vocale in italiano su Google per i dispositivi mobile

di il 9 giugno 2010 · 9 commenti

in Novità

Ricerca vocale mobile su Google

Per quanto sia comoda ed evoluta la tastiera del proprio smartphone, non è sicuramente paragonabile a quella della tastiera del proprio pc. Poter utilizzare la voce al posto della tastiera per effettuare delle ricerche su Google rappresenta quindi una soluzione decisamente interessante che permette di risparmiare tempo.

Da oggi è possibile infatti utilizzare la ricerca vocale su Google anche in italiano, francese, tedesco e spagnolo per tutti i possessori di cellulari Android. iPhone, Blackberry e Nokia S60.

Se avete un cellulare Android 2.1 o superiore e avete installato il Quick Search Box, la ricerca vocale è già disponibile. Gli utenti iPhone e BlackBerry possono invece utilizzare la Google Mobile App ed abilitare la ricerca vocale nelle impostazioni dell’app. Per i cellulari BlackBerry e Nokia S60 è inoltre possibile accedere alla ricerca vocale semplicemente visitando il sito m.google.com col browser del proprio apparecchio.

Ho provato ad effettuare alcune ricerche e devo dire che funziona piuttosto bene. Ecco alcune immagini della ricerca vocale su iPhone:


Non vuoi perdere gli aggiornamenti di Motoricerca e ricevere anche preziosi ed utili consigli per ottimizzare il tuo sito? Iscriviti alla NEWSLETTER.