Ricerca vocale in italiano su Google per i dispositivi mobile

di il 9 giugno 2010 · 9 commenti

in Novità

Ricerca vocale mobile su Google

Per quanto sia comoda ed evoluta la tastiera del proprio smartphone, non è sicuramente paragonabile a quella della tastiera del proprio pc. Poter utilizzare la voce al posto della tastiera per effettuare delle ricerche su Google rappresenta quindi una soluzione decisamente interessante che permette di risparmiare tempo.

Da oggi è possibile infatti utilizzare la ricerca vocale su Google anche in italiano, francese, tedesco e spagnolo per tutti i possessori di cellulari Android. iPhone, Blackberry e Nokia S60.

Se avete un cellulare Android 2.1 o superiore e avete installato il Quick Search Box, la ricerca vocale è già disponibile. Gli utenti iPhone e BlackBerry possono invece utilizzare la Google Mobile App ed abilitare la ricerca vocale nelle impostazioni dell’app. Per i cellulari BlackBerry e Nokia S60 è inoltre possibile accedere alla ricerca vocale semplicemente visitando il sito m.google.com col browser del proprio apparecchio.

Ho provato ad effettuare alcune ricerche e devo dire che funziona piuttosto bene. Ecco alcune immagini della ricerca vocale su iPhone:


Non vuoi perdere gli aggiornamenti di Motoricerca e ricevere anche preziosi ed utili consigli per ottimizzare il tuo sito? Iscriviti alla NEWSLETTER.

1 Roberto Pala 10 giugno 2010 alle 15:44

Onestamente io odio i riconoscitori vocali, solo l’idea di dover combattere con Google per fargli capire le key da ricercare mi irrita :)

2 Roberto 22 giugno 2010 alle 10:49

Speriamo non siano come quelli dei navigatori GPS che per il 90% delle volte sbagliano completamente nella rilevazione vocale e dobbiamo fare una voce stile robot… ma allora perchè inserire la ricerca vocale!… Il futuro potrebbe anche diventare questo…parlo con il mio cellulare… C E R C O H O T E L A R O M A … risposta… TROVATELO DA SOLO (disponibile in vari dialetti in base alla zona in cui ti trovi rilevata dal gps) …. ;-(

3 Tiziano Fogliata 22 giugno 2010 alle 10:52

In effetti non è male come idea. Comunque non funziona malaccio. Certo che alcune query è necessario ripeterle perché capisce fischi per fiaschi ;)

4 jj 23 dicembre 2010 alle 15:13

ma la ricerca vocale vale anche per il pc?

5 Tiziano Fogliata 23 dicembre 2010 alle 16:57

No, solo su mobile.

6 Alessandro 27 maggio 2011 alle 18:10

io ho un galaxy next (mini) con OS Android 2.2.1 froyo, e la ricerca vocale è precisa al 95%, sbaglia solo quando parliamo tutto di continuo e velocemente, pronunciando frasi lunghe… ma ovviamente per la ricerca una persona utilizza key corte formate massimo da 3 o 4 parole, e quindi il riconoscimento è ottimo….

7 salvatore 31 ottobre 2011 alle 16:19

salve io o un cell samsung GALAXY ace GT- S5830 quado faccio la ricerca vocale con il mio cell dico una cosa e me ne srcive un’altra ma forse devo scaricare qualc’osa da internet o GOOGLE….. GRAZIE X L’AIUTO ATT. RISPOSTA….. ciao

8 ?giancarlo 5 febbraio 2012 alle 12:15

ciao a tutti , c’è questa applicazione anche per symbian ? grazie a tutti !

9 Giovanni 10 luglio 2012 alle 23:16

Un buon programma ciao

I commenti a questo post sono chiusi.

Post precedente:

Post successivo: