Bing Social Search integra i like di Facebook sulle SERP

di il 14 ottobre 2010

in Notizie

Bing Social Search con Facebook

Ieri Microsoft ha annunciato un’ulteriore espansione della partnershitp tra Bing e Facebook che ha portato all’introduzione di alcune interessanti novità nel motore di ricerca.

Tali novità saranno visibili sia utilizzando la ricerca su Bing che su Facebook e permetteranno di integrare le informazioni condivise dai propri amici e dai propri network all’interno dei normali risultati di ricerca.

In particolare, Bing sfrutterà i Like di Facebook per mostrare alcune informazioni aggiuntive all’interno delle proprie SERP, in modo da mostrare le opinioni dei nostri amici relative all’oggetto della nostra ricerca.

Ecco un esempio di SERP (via Search Engine Land) personalizzata sulla base del proprio profilo Facebook:

Per utilizzare tale funzione è però necessario collegare Bing col proprio account Facebook. Questo significa che quando un utente è collegato a Facebook e visiterà la pagina di Bing, gli verrà chiesto se vuole personalizzare i risultati delle ricerche sulla base del proprio profilo Facebook. Al momento tale funzionalità è in fase di attivazione negli Stati Uniti e nei prossimi mesi dovrebbe essere disponibile anche in altre nazioni.

E’ bene precisare però che le informazioni provenienti da Facebook non saranno utilizzate per influenzare il posizionamento dei risultati organici del motore di ricerca. Bing, tra l’altro, dichiara di utilizzare circa 1.000 fattori per determinare il posizionamento di una pagina sulle proprie SERP.

Ovviamente poi, i risultati provenienti da Facebook saranno differenti da persona a persona, dato che variano in base agli amici che uno ha su Facebook.

Anche se non si tratta ancora di una svolta epocale, di sicuro questo rappresenta un ulteriore passo verso la personalizzazione dell’esperienza di ricerca.

In questo video viene fornita una presentazione dell’integrazione tra Bing e Facebook:

Get Microsoft Silverlight


Non vuoi perdere gli aggiornamenti di Motoricerca e ricevere anche preziosi ed utili consigli per ottimizzare il tuo sito? Iscriviti alla NEWSLETTER.

I commenti a questo post sono chiusi.

Post precedente:

Post successivo: