Google Instant Previews, le anteprime sulle SERP

di il 9 novembre 2010 · 3 commenti

in Novità

Dopo alcuni esperimenti, Google ha reso disponibile la possibilità di visualizzare un’anteprima della pagina Web direttamente sulle SERP del motore di ricerca. Visitando questa pagina è possibile attivare la nuova funzione. Al momento però pare che dall’Italia non sia ancora possibile utilizzare tale funzione, infatti sono riuscito ad effettuare alcuni test solo utilizzando un indirizzo IP statunitense. Nei prossimi giorni comunque Google Instant Previews dovrebbe essere disponibile per tutti.

Una volta attivato Instant Previews, accanto a ogni risultato sulle SERP apparirà un’immagine che mostra una lente di ingrandimento. Cliccandola si potrà visualizzare un’anteprima della pagina web di destinazione, nella quale potranno anche apparire evidenziate le sezioni più rilevanti in base alla ricerca effettuata.

Questa nuova funzione introdotta da Google avrà probabilmente un notevole impatto sul comportamento degli utenti, dato che permetterà loro di confrontare più velocemente un set di risultati e, in molti casi, evitare clic inutili su siti potenzialmente non rilevanti.

Per velocizzare il caricamento delle varie anteprime, Google carica in background le immagini dei vari risultati mentre l’utente fa clic per la prima volta sulla lente di ingrandimento. Bisogna precisare infatti che, dopo aver effettuato il primo clic sull’icona delle lente accanto ad un risultato, poi sarà sufficiente passare con il mouse sopra agli altri risultati per vedere le altre anteprime, senza dover cliccare ogni volta sulla lente. Un altro aspetto da tenere in considerazione è che le anteprime dei risultati coprono gli eventuali Ads di AdWords presenti sulla destra, anche se Google ritiene che questo non rappresenti un problema. Staremo a vedere.

I webmaster che vorranno bloccare l’anteprima delle proprie pagine (e non solo quella) potranno usare il meta tag:

<meta name="googlebot" content="nosnippet">

inserendolo nella sezione <head></head> della pagina.


Non vuoi perdere gli aggiornamenti di Motoricerca e ricevere anche preziosi ed utili consigli per ottimizzare il tuo sito? Iscriviti alla NEWSLETTER.