Stampare email dal cellulare con Google Cloud Print

di il 25 gennaio 2011

in Novità

In questi giorni Google sta attivando un servizio che permetterà di sfruttare la versione mobile di Gmail per stampare email e allegati direttamente dal telefonino, senza la necessità di installare alcun driver particolare per le stampanti. Il tutto è reso possibile da Google Cloud Print.

Per poter utilizzare il servizio, è necessario innanzitutto collegare la propria stampante a  Google Cloud Print. Per fare ciò è necessario scaricare la versione 9 di Google Chrome (si tratta di una early release) per Windows. Al momento Google Cloud Print non è ancora disponibile sulle piattaforme Mac e Linux.

Una volta installata la nuova versione di Chrome, è sufficiente andare nella schermata delle opzioni del browser, nella sezione “Roba da smanettoni” troverai la voce “Google Cloud Print“:

Una volta cliccato il pulsante “Accedi a Google Cloud Print” sarà necessario inserire le credenziali di accesso del proprio account Google per attivare il collegamento con le stampanti installate sul computer.

Visitando la pagina https://www.google.com/cloudprint/manage.html sarà poi possibile accedere alle impostazioni e alla coda di stampa.

Una volta configurato Google Cloud Print, accedendo al proprio account di posta Gmail da un dispositivo mobile, sarà possibile stampare email e alcuni tipi di allegati utilizzando le stampanti configurate precedentemente.

Ricordo però che al momento tale servizio è disponibile solo nella versione U.S. English di Gmail per mobile.


Non vuoi perdere gli aggiornamenti di Motoricerca e ricevere anche preziosi ed utili consigli per ottimizzare il tuo sito? Iscriviti alla NEWSLETTER.

I commenti a questo post sono chiusi.

Post precedente:

Post successivo: