Nuovo look per Gmail

di il 2 novembre 2011 · 18 commenti

in Novità

Dopo alcuni mesi di attesa e di lavoro dietro le quinte, Google pare pronta a lanciare la nuova veste grafica di Gmail. Già ora è possibile iniziare a sperimentare la nuova interfaccia semplicemente cliccando sul link “Passa al nuovo look” presente in fondo a destra della pagina di Gmail.

La nuova versione di Gmail si adatta automaticamente alle dimensioni di qualsiasi finestra e utilizzando il menu presente in alto a destra (quello con l’icona della ruota dentata) è possibile impostare la compattezza dell’interfaccia (normale, media e alta).

E’ da notare che con il passaggio alla nuova interfaccia, un messaggio ci avverte che Google Buzz non sarà più disponibile ma che i post verranno conservati.

La visualizzazione delle conversazioni è stata rivista e migliorata ed ora è molto più chiara e pulita. Sono state aggiunte anche le immagini del profilo in modo da rendere più facile e immediato individuare il nostro interlocutore.

Sempre utilizzando il menu in alto a destra è possibile accedere alla nuova sezione dei temi che ora permette di scegliere anche tra numerosi temi in HD, con le immagini fornite da iStockPhoto.

Le novità della nuova Gmail riguardano anche la colonna sinistra, dove ora è possibile ridimensionare facilmente lo spazio dedicato alle etichette e quello riservato alla lista dei contatti per la Chat. Anche le icone che permettono di archiviare, eliminare e segnalare come spam i messaggi sono state ridisegnate.

Una delle novità a mio avviso più interessanti riguarda però la funzione di ricerca che è stata decisamente migliorata. Cliccando sulla freccia nera presente nel box di ricerca, ora si espande una finestra che consente di impostare più facilmente i vari parametri di ricerca.

Sempre all’interno di questa finestra è possibile scegliere di creare un nuovo filtro basato sui criteri di ricerca appena impostati.

Devo dire che la nuova interfaccia di Gmail mi piace parecchio e trovo che Google abbia fatto davvero un buon lavoro per rendere più comodo e fruibile l’utilizzo di questo servizio di posta.  Voi che ne pensate?

 


Non vuoi perdere gli aggiornamenti di Motoricerca e ricevere anche preziosi ed utili consigli per ottimizzare il tuo sito? Iscriviti alla NEWSLETTER.

1 Maurilio 2 novembre 2011 alle 20:14

A me non piace, poco funzionale per quello che mi serve, e ancora dormono sull’unica opzione che sarebbe utile: accorpare le -email precedenti alle nuove. FAIL

2 monica 11 novembre 2011 alle 12:15

neanche a me piace!
poco funzionale con quello che uso..
ho una mare di etichette e con la nuova versione non riesco a visualizzare bene a primo atticco.. devo per forza andarci sopra e fare lo scroll aspettando che esca la barra laterale sono per le etichette… e cosi anche per i contatti… almeno prima arrivavano fino in fondo pagine e bastava farla scendere da qualunque punto uno si trovava mentre ora no!
e poi in fondo alla pagina sono scomparsi i gadget ovvero avevo il calendario collegato alla pagina dedicata del calendario e mi mostrava tutti gli appuntamenti della giornata; avevo il gadget dei documenti il che mi permetteva di visualizzare i documenti da gmail senza stare ad aprire la pagina dedicata… ed avevo l’invita amici.. ora tutte queste sono scomparse!
Poi se devo anche essere sincera a livello visivo con tutti i colori riuscivo a distinguare bene le mail ora sembrato tutte uguali… e quando arrivano email con etichette la dicitura non si nota!
Tornando al discorso etichette ho impostato delle mail che vadano direttamente con un filto alla sezione saltando la posta in arrivo.. bene mi sono accorta solo oggi di alcune mail arrivate 3 giorni fa solo perchè a livello visivo non si vedevano…
per me è davvero orrendo questo nuovo aspetto e sinceramente mi fa anche arrabbiare!

3 massimo 17 novembre 2011 alle 9:41

A me non piace, infatti uso il “Look” vecchio.

4 marco Cravero 21 dicembre 2011 alle 10:25

…il nuovo look mi pare un errore madornale!
Trovo che sia peggiore in tutto rispetto al precedente! Meno leggibile e intuitivo…..spero tanto che continuino a dare la possibilità di mantenere il look precedente!!

5 Luca 9 gennaio 2012 alle 12:41

Concordo con gli altri commenti al 100%. Anche io avevo filtri e un sistema di etichette che ora non sono visibili immediatamente nella posta in arrivo il che rende le mail tutte uguali. Molto scomodo e che non viene in contro alle reali esigenze degli utenti. Gmail era il migliore perchè era semplice e funzionale. Questa “facebookizzazione” è veramente inutile e controproducente. L’efficentissimo team di Google stavolta mi ha deluso e stupito.

6 gramarte 12 gennaio 2012 alle 19:32

Passando alla nuova veste Non riesco più a spedire messaggi con allegato, non riesco a cancellare i messaggi che non mi servono, non riesco a vedere le pagine precedenti, come mai?
Faccio qualcosa che non devo.
Grazie
Gramarte

7 Benjamin 3 febbraio 2012 alle 18:10

A me piace abbastanza, ma trovo peggiorata la funzione di scorrimento verticale con la barra, anzichè con le freccette, senz’ altro più pratiche.
NON POTREBBERO ESSERE RIMESSE ???

8 pio 23 febbraio 2012 alle 17:38

Il nuovo look è veramente orripilante, poco funzionale e per nulla intuitivo!
Alla faccia dell’user frielndly!!!

Bocciato in pieno in tutto e per tutto!

9 Dino 20 aprile 2012 alle 0:20

Condivido il giudizio ma sembra che ormai il nuovo look sia obbligatorio ….. cancellerò il mio account e creo un’altra cesella e-mail su altro sito .

10 Mick 22 marzo 2012 alle 16:43

Dove è finita nel nuovo look l’opzione “Crea un filtro”?

11 Tiziano Fogliata 22 marzo 2012 alle 17:31

Quando leggi un messaggio, accanto alla freccia che permette di rispondere è presente un menu a tendina all’interno del quale c’è la voce “Filtra i messaggi di questo tipo”.

Poi quando effettui una ricerca all’interno di Gmail c’è la possibilità di creare un filtro basato su quella ricerca.

12 Mick 22 marzo 2012 alle 17:39

Grazie mille!!!

13 Dnio 19 aprile 2012 alle 19:02

Avevo provato il nuovo look ma sono tornato al vecchio , oggi mi trovo tutto cambiato con la nuova versione e non trovo più il link per tornare al vecchio AIUTOOOOO ditemi se succede anche ad altri o se Google ha deciso di lasciare solo il nuovo look , in questo caso cancello il mio account e cerco un’altra strada . Inoltre non vedo come si possa dire che Google abbia fatto un buon lavoro visti i commenti che ho letto …. Spero che qualcuno mi dica come posso fare a tornare alla vecchia cara versione !!!!! GOOGLE HELP !!!

14 Monica 19 aprile 2012 alle 20:16

Anche a me oggi era impostato il nuovo… Evidentemente e’ diventato obbligatorio da oggi.. A me viene difficile cambiare account pero’ x chi può lo consiglio.. Questo aspetto fa veramente schifo!

15 Arthur 20 aprile 2012 alle 12:21

Stesso problema, per me il nuovo look -Obbligatorio- fa veramente schifo: scomodo e fastidioso da leggere, brutto a vedersi ed impossibile da modificare (si potesse almeno modificare un tema, almeno nei colori…).
Trovo inoltre irritante l’impossibilità di tornare al vecchio look.
Dopo tanti anni credo proprio che cercherò un’alternativa e addio gmail!

16 nico 27 aprile 2012 alle 11:55

No dai, ma davvero non è possibile tornare al look precedente?? cioè ma scherziamo? 7 anni che uno è abituato ad un’interfaccia, capisco il rinnovamento, ma non può essere imposto!
CI DEVE essere un modo per tornare al vecchio look, non credete?

17 monica 27 aprile 2012 alle 13:42

nico io la penso come te ma ho provato e riprovato anche contattato più volte google ma nulla da fare!
mi sono sempre trovata bene con google e questa è la prima volta che fanno una boiata simile… delusissima…

18 nico 27 aprile 2012 alle 13:49

hai ragione, ho cercato anch’io parecchio e credo non ci siano soluzioni purtroppo..
tra l’altro è una polemica su scala mondiale, assurdo il comportamento di google in questo caso.

I commenti a questo post sono chiusi.

Post precedente:

Post successivo: