Nuovo look per Gmail

di il 2 novembre 2011 · 18 commenti

in Novità

Dopo alcuni mesi di attesa e di lavoro dietro le quinte, Google pare pronta a lanciare la nuova veste grafica di Gmail. Già ora è possibile iniziare a sperimentare la nuova interfaccia semplicemente cliccando sul link “Passa al nuovo look” presente in fondo a destra della pagina di Gmail.

La nuova versione di Gmail si adatta automaticamente alle dimensioni di qualsiasi finestra e utilizzando il menu presente in alto a destra (quello con l’icona della ruota dentata) è possibile impostare la compattezza dell’interfaccia (normale, media e alta).

E’ da notare che con il passaggio alla nuova interfaccia, un messaggio ci avverte che Google Buzz non sarà più disponibile ma che i post verranno conservati.

La visualizzazione delle conversazioni è stata rivista e migliorata ed ora è molto più chiara e pulita. Sono state aggiunte anche le immagini del profilo in modo da rendere più facile e immediato individuare il nostro interlocutore.

Sempre utilizzando il menu in alto a destra è possibile accedere alla nuova sezione dei temi che ora permette di scegliere anche tra numerosi temi in HD, con le immagini fornite da iStockPhoto.

Le novità della nuova Gmail riguardano anche la colonna sinistra, dove ora è possibile ridimensionare facilmente lo spazio dedicato alle etichette e quello riservato alla lista dei contatti per la Chat. Anche le icone che permettono di archiviare, eliminare e segnalare come spam i messaggi sono state ridisegnate.

Una delle novità a mio avviso più interessanti riguarda però la funzione di ricerca che è stata decisamente migliorata. Cliccando sulla freccia nera presente nel box di ricerca, ora si espande una finestra che consente di impostare più facilmente i vari parametri di ricerca.

Sempre all’interno di questa finestra è possibile scegliere di creare un nuovo filtro basato sui criteri di ricerca appena impostati.

Devo dire che la nuova interfaccia di Gmail mi piace parecchio e trovo che Google abbia fatto davvero un buon lavoro per rendere più comodo e fruibile l’utilizzo di questo servizio di posta.  Voi che ne pensate?

 


Non vuoi perdere gli aggiornamenti di Motoricerca e ricevere anche preziosi ed utili consigli per ottimizzare il tuo sito? Iscriviti alla NEWSLETTER.

I commenti a questo post sono chiusi.

Post precedente:

Post successivo: