Google, la ricerca sempre più personalizzata e social

di il 11 gennaio 2012 · 2 commenti

in Novità

Social search di Google

Non è un segreto il fatto che Google stia spingendo sempre di più verso un’esperienza di ricerca personalizzata per i propri utenti. Ne è la conferma il recente annuncio di “Search, plus Your World“, una serie di funzionalità che estendono ulteriormente il “vecchio” progetto di social search.

La nuova iniziativa ha lo scopo di rendere più facile cercare e individuare i contenuti condivisi da altre persone, ma non solo. “Search, plus Your World” infatti non si limita solo ai contenuti, ma punta a far diventare il motore di ricerca una piattaforma in grado di comprendere le relazioni tra le persone che pubblicano e condividono tali contenuti.

Le tre funzionalità principali che verranno presto introdotte sono:

  • Personal Results,  che permette di reperire facilmente le proprie informazioni, come ad esempio le foto e i post condivisi e pubblicati su Google+, sia quelli scritti da noi sia quelli che altri utenti hanno condiviso con noi.
  • Profiles in Search,  sia nei risultati che nel box di ricerca verranno visualizzati i nomi delle persone con le quali abbiamo delle relazioni e anche quelli delle persone che Google ritiene meritino la nostra attenzione.
  • People and Pages,  aiuterà gli utenti a trovare più facilmente profili e pagine Google+ dedicate ad un tema specifico o ad un’area di interesse, permettendo di aggiungerle alle proprie cerchie Google+ con un semplice clic.

Ecco un video di presentazione del nuovo “Search, plus Your World”:

Quest’altro video mostra la funzione “Profiles in Search”:

Mentre questo illustra la funzione “People and Pages:

Le nuove funzioni verranno attivate nel corso dei prossimi giorni su www.google.com in lingua inglese.


Non vuoi perdere gli aggiornamenti di Motoricerca e ricevere anche preziosi ed utili consigli per ottimizzare il tuo sito? Iscriviti alla NEWSLETTER.

1 giuliano 18 gennaio 2012 alle 9:36

non riesco a scaricare google chrome

2 Tiziano Fogliata 18 gennaio 2012 alle 9:45

Nel senso che non riesci a trovare dove scaricarlo o che non riesci ad effettuare il download?

I commenti a questo post sono chiusi.

Post precedente:

Post successivo: