Motori di ricerca per voli economici

di il 30 aprile 2012 · 15 commenti

in Cercare meglio

Aereo in partenza

Anche se Google è sicuramente il motore di ricerca più utilizzato al mondo, non è sicuramente la soluzione perfetta per tutte le esigenze. Se ad esempio cerchi le migliori offerte per volare in giro per il mondo, ecco una lista di servizi di ricerca che ti possono aiutare per la ricerca di voli low cost.

SkyScanner
Famosissimo motore di ricerca dedicato ai voli. Permette di trovare facilmente le offerte più economiche  e le compagnie aeree che applicano le tariffe migliori. Decisamente consigliato, offre un’interfaccia semplice e veloce da utilizzare.

Momondo
Offre un servizio simile a SkyScanner per la ricerca dei voli più adatti alle proprie esigenze. L’interfaccia permette di impostare numerosi filtri per individuare il volo ottimale, anche se l’insieme può apparire un po’ più complicato da utilizzare rispetto a SkyScanner.

Hipmunk
Altro servizio per la ricerca voli più orientato agli utenti statunitensi che non a quelli europei. Utilizza però un interessante sistema di visualizzazione dei risultati di ricerca che permette di confrontare facilmente gli orari di partenza dei differenti voli.

Risultati della ricerca voli con Hipmunk

Lowcostplanet
Servizio dedicato alla ricerca e al confronto delle offerte  relative a voli, hotel, ostelli, pacchetti vacanza e noleggio auto. Pulito ed essenziale, offre tutti gli strumenti per effettuare ricerche veloci e precise.

Volagratis
Storico servizio dedicato alla comparazione e alla ricerca delle offerte delle compagnie aeree. Anche in questo caso il servizio non si limita ai voli, ma permette di effettuare ricerche anche per gli hotel, i viaggi, le auto a noleggio e le crociere.

Trabber
Questo sito si presenta con un’interfaccia veramente essenziale compensata però da un’ottima velocità nel fornire i risultati. Tra l’altro nelle prove che ho effettuato è quello che mi ha restituito quasi sempre i voli più economici.

Liligo
Altro sito di aggregazione e comparazione voli, hotel e autonoleggio che, oltre ai classici servizi di ricerca, offre un’interessante funzione chiamata Buzz. Tale strumento permette di definire una città di partenza e un continente/paese/città di destinazione, basta poi definire un periodo ed un budget e Liligo presenta le migliori offerte. Sempre nella sezione Buzz è interessante la tabella relativa alla tendenza dei prezzi dei biglietti aerei nei tre mesi successivi.

Kayak
Oltre alle funzioni di ricerca standard mette a disposizione un utile strumento che permette di ricevere avvisi via email relativi alle migliori offerte per le tratte aeree alle quali sei maggiormente interessato. Carina anche la funzione Explore che, dopo aver scelto l’aeroporto di partenza, un budget di spesa e il periodo di fornisce interessanti idee e spunti sui viaggi che potrebbero interessarti.

La funzione Explore di Kayak

Travelfusion
Sito che oltre ad offrire la comparazione tra le compagnie aeree permette anche di cercare tra le offerte delle compagnie ferroviarie.

Turistagratis
Offre un servizio di ricerca per voli, hotel, noleggio auto e vacanze.

Segnalazioni

Utilizzi un servizio di ricerca per voli low cost che non è incluso in questo elenco? Perché non lo segnali nei commenti, così provvederò ad inserirlo nella lista.

Photo by: citylovesyou_ffm


Non vuoi perdere gli aggiornamenti di Motoricerca e ricevere anche preziosi ed utili consigli per ottimizzare il tuo sito? Iscriviti alla NEWSLETTER.