Generare un feed RSS di un profilo Google+

di il 21 settembre 2012

in Come fare per

Google+ non offre la possibilità di avere un feed RSS che mostra i post pubblicati da un utente. Grazie però ad un’app per Chrome sviluppata da Eric Koleda, un ingegnere di Google che lavora nel Google Apps Script team, ora è possibile ottenere un feed RSS del proprio account Google+.

La prima cosa da fare è installare l’app Feed+ su Google Chrome. Ti verrà  quindi richiesta l’autorizzazione per accedere ad alcuni dati del tuo profilo.

Dopo aver fatto ciò, nella nuova finestra che comparirà potrai inserire l’URL del tuo profilo Google+. Si possonono generare feed per profili individuali, pagine aziendali e anche ricerche.

I feed RSS risultanti sono pubblici e quindi chiunque potrà sottoscriverli utilizzando il proprio aggregatore di feed oppure Google Reader. Una volta creato il feed sarà poi possibile usare un servizio come IFTTT per inviare i propri post di Google+ anche su altri servizi social.

Ecco un esempio di feed che riguarda gli aggiornamenti del mio profilo su Google+.

[via labnol]


Non vuoi perdere gli aggiornamenti di Motoricerca e ricevere anche preziosi ed utili consigli per ottimizzare il tuo sito? Iscriviti alla NEWSLETTER.

I commenti a questo post sono chiusi.

Post precedente:

Post successivo: