Dando un’occhiata alla vostra piattaforma di web analytics vi siete accorti che il traffico sul vostro sito è in calo? Siete curiosi di scoprire come è successo? Ecco alcuni consigli che potrebbero esservi utili per arrivare ad una diagnosi.
Tipologia del traffico
Che tipo di traffico avete perso? Molti infatti nel vedere un calo negli accessi pensano subito ad una perdita di posizionamenti. Valutate invece anche l’accesso diretto e quello proveniente da altri siti.
Calo graduale o improvviso
E’ fondamentale rilevare se la diminuzione del traffico è stata lenta e graduale oppure brusca. In caso di un’improvvisa perdita di traffico speso la causa è dovuta ad un qualche tipo di errore umano tipo la modifica di un file robots.txt oppure la rimozione involontaria del codice di tracciamento di web analytics dalle pagine del sito.
Attenzione alla stagionalità
Comparare ogni mese con il precedente può non essere sempre il modo più corretto per consultare le statistiche. Se ad esempio il vostro sito vende regali natalizi e vi accorgete che a gennaio avete avuto meno traffico che a dicembre, forse non c’è niente di anormale ;)
Escludere le ricerche di brand
Durante la fase di analisi filtrate le keyword che contengono il vostro brand. In alcuni casi infatti un calo di traffico può essere imputato ad una diminuzione di questo tipo di ricerche, che magari in precedenza erano alimentate da una forte attività di advertising. Una volta cessata tale attività infatti, può essere normale un calo nel volume delle ricerche associate al brand.
Analizzate le keyword che hanno generato meno accessi rispetto al passato
Ora che vi siete concentrati sul traffico proveniente dai motori di ricerca e avete escluso le keyword di brand, concentratevi sulle principali parole chiave che portano visite sul sito. Verificate se e quali, rispetto ai mesi precedenti e allo stesso periodo dell’anno prima, hanno generato meno accessi.
Verificate il posizionamento su Google per quelle keyword
Una volta che avete individuato quali keyword hanno generato meno visite rispetto al passato, verificatene il posizionamento. Potete farlo sia cercando direttamente su Google sia utilizzando dei software appositi come ad esempio Web CEO o Advanced Web Ranking. A volte poi, il calo nelle visite potrebbe anche non dipendere da una variazione nel posizionamento, ma semplicemente dal fatto che meno persone cercano quella particolare keyword rispetto al periodo precedente.
Analizzate le landing page
E’ consigliabile inoltre investire del tempo analizzando le landing page del vostro sito che sono (o erano) posizionate per tali keyword. Verificate innanzitutto che esistano ancora e se hanno subito delle modifiche sostanziali nel corso del tempo. Controllate che il loro contenuto non sia duplicato su qualche altra pagina e che non abbiano perso dei link in entrata. Analizzate i testi ed il codice per essere certi che i contenuti siano rilevanti e che il codice sia ottimizzato e privo di errori.
Attenzione alle long tail keyword
Il recente Mayday Update di Google ha causato ad alcuni siti di grandi dimensioni una sostanziale perdita di traffico soprattutto per quel che riguarda keyword particolarmente lunghe (long tail keyword). Verificate che non sia il vostro caso.
Forse siete stati penalizzati da Google
Giunti a questo punto potrebbe anche darsi che il vostro sito sia stato penalizzato da Google. Controllate all’interno di Google Webmaster Tools se vengono rilevati problemi particolari per il vostro sito ed avviate ulteriori analisi anche per verificare che qualcuno non ve lo abbia clonato. Non è raro infatti imbattersi in siti interamente copiati da parte di società prive di scrupoli. Analizzate attentamente il codice per essere certi che sul vostro sito non sia presente del testo nascosto, magari inserito da estranei col solo scopo di guadagnare qualche link in più.