Motoricerca

Consigli e notizie su SEO, SEM e Digital Marketing

  • SEO
  • AdWords
  • Social Media Marketing
  • Guide
  • Google Analytics

Scopri le keyword che convertono con AdWords Search Funnels

24 Marzo 2010 Tiziano Fogliata

Google ha lanciato una nuova funzione di reporting denominata AdWords Search Funnels che permette di individuare più rapidamente tutte le keyword che generano conversioni attraverso Google AdWords, piuttosto che solamente l’ultima utilizzata prima dell’acquisto o dell’azione che determina la conversione. Questa nuova funzione dovrebbe essere abilitata su tutti gli account AdWords nel corso delle prossime settimane.

Fino ad ora infatti AdWords permetteva di vedere solo l’ultima parola chiave che generava la conversione. Spesso però gli utenti effettuano diverse ricerche prima di completare un processo di acquisto e questo nuovo strumento permette di raccogliere anche questi dati.

Il funzionamento di Search Funnels è basato sui cookie, che permettono di tracciare le ricerche dell’utente per i 30 giorni successivi a quello del primo click effettuato su un’inserzione AdWords. Vengono poi tracciate le varie keyword per le quali compaiono degli annunci AdWords di quel particolare inserzionista, anche se l’utente non effettua alcun clic su di esse. Se poi eventualmente dovesse cliccare su un’inserzione (sempre del medesimo inserzionista ovviamente) e generare una conversione, tale azione porterebbe alla creazione di un Funnel Report. Naturalmente l’inserzionista deve avere inserito il codice per il monitoraggio delle conversioni sul proprio sito.

Questo significa che nel Funnel Report non è riportata alcuna keyword se questa non è tra quelle sulle quali l’inserzionista ha deciso di investire attraverso Google AdWords.

Altri aspetti da tenere presente sono inoltre il fatto che gli utenti potrebbero eliminare i cookie al termine delle loro sessioni di navigazione, oppure effettuare le ricerche usando computer o dispositivi differenti. Entrambe queste situazioni porterebbero a dei rapporti che non corrispondono al reale comportamento degli utenti.

Per quanto riguarda la privacy degli utenti, è bene chiarire che Google non riporterà  le effettive query inserite sul motore di ricerca, ma solo una lista di keyword aggregate che non permetteranno assolutamente di risalire al singolo individuo che ha effettuato la ricerca.

Se siete interessati all’argomento vi consiglio di dare un’occhiata anche a questo video di presentazione:

Nella Guida di AdWords inoltre potete trovare ulteriori informazioni sui Search Funnels.

Guide Google Ads

Segui Motoricerca sui social

  • Facebook
  • RSS
  • Twitter

© 2005 - 2025 · Motoricerca · Informazioni · Contatti · Privacy