Google ha realizzato un nuovo progetto che permette a tutti di effettuare un tour virtuale dei mitici Abbey Road Studios di Londra, il luogo dove sono state registrate pietre miliari della musica.
Parlando di Abbey Road il primo nome che viene in mente è sicuramente quello dei Beatles, ma anche artisti come i Pink Floyd, Oasis, Jay-Z hanno inciso in questi studi, per non parlare delle colonne sonore di film come “Star Wars”, “Indiana Jones” o il più recente “Harry Potter”.
Visitando il sito Inside Abbey Road è possibile visitare gli Studios e immergersi in più di 150 immagini panoramiche a 360° che consentono una visione completa delle varie sale di registrazione.
La visita non è solamente passiva, ma interattiva, dato che è possibile provare anche alcune delle strumentazioni disponibili presso gli Studios come il J37 4-track recorder oppure scoprire le caratteristiche dei vari microfoni usati durante le registrazioni.
Puoi inoltre guardare il video della registrazione della colonna sonora di Star Wars Episode 1 diretta da John Williams, oppure giocare provando ad applicare vari effetti a una traccia vocale.
La visita agli Studios è decisamente completa e molto interessante, vale la pena farci un giro :)