Google ha annunciato ieri un’importante novità relativa a Google+ ma che interesserà soprattutto alle persone che utilizzano gli altri servizi messi a disposizione da Google.
In pratica, nel corso dei prossimi mesi, Google+ non sarà più un requisito necessario per poter accedere agli altri servizi di Google. Si potrà quindi avere una account Google per Gmail o per YouTube ma senza dover necessariamente avere anche un profilo Google+.
La società di Mountain View, tra le righe, ha ammesso che alcune delle scelte fatte in passato per Google+ non sono state proprio felici:
When we launched Google+, we set out to help people discover, share and connect across Google like they do in real life. While we got certain things right, we made a few choices that, in hindsight, we’ve needed to rethink.
Per gli account già attivi, nel corso dei prossimi mesi sarà possibile rimuovere il profilo Google+ relativo al proprio account Google.
La netta separazione di Google+ dagli altri servizi di Google sarà sicuramente ben vista soprattutto dagli utenti di YouTube, che in passato non avevano molto gradito il doversi dotare di un profilo Google+ per aprire un canale su YouTube.
Già da ieri inoltre, i commenti pubblicati su YouTube appariranno solo su YouTube e non anche su Google+. Nel corso dei prossimi mesi sarà inoltre possibile rimuovere il profilo Google+ dal proprio canale YouTube.
Google+ diventerà quindi un servizio completamente opzionale e destinato esclusivamente alle persone che decideranno di usarlo per condividere esperienze e contenuti con altri utenti, ma non una tappa obbligata per tutti quelli che desiderano utilizzare gli altri servizi messi a disposizione da Google come ad esempio YouTube, Gmail o Google Analytics.
Questa notizia, così come l’imminente chiusura di Google+ Photos in favore del servizio Google Photos (separato da Google+), se da un lato possono essere viste come una riorganizzazione del social network di Google, da un punto di vista più realistico sono invece interpretate come un progetto che sta progressivamente perdendo dei pezzi.