Google ha reso disponibile la nuova sezione “Ricerca Analytics” all’interno degli Strumenti per i Webmaster. Tale novità prende il posto della precedente sezione denominata “Query di ricerca“, che comunque è ancora accessibile e lo rimarrà ancora per 3 mesi, quindi all’incirca fino ad agosto 2015.
Grazie alla nuova funzione è ora possibile ottenere dati più accurati e soprattutto filtrarli in maniera più precisa rispetto al passato, avendo così la possibilità di analizzare meglio le parole chiave che generano traffico verso il tuo sito e individuare più chiaramente le possibili aree di miglioramento.
Oltre alla possibilità di filtrare i dati è anche possibile confrontare due elementi tra di loro (due query, due paesi, due pagine, due tipologie di dispositivi o di tipo di ricerca oppure due intervalli temporali) per semplificare il processo di analisi.
Rispetto al vecchio rapporto “Query di ricerca” le nuove Analytics presentano alcune differenze come ad esempio la separazione netta tra il tipo di ricerca (Web, Immagini e Video) e il tipo di dispositivo utilizzato (Desktop, Cellulare o Tablet).
I dati visualizzati all’interno del nuovo rapporto sono inoltre consolidati a livello di dominio, quindi sono accorpati i dati relativi ad eventuali varianti come ad esempio www.dominio.it, m.dominio.it e dominio.it
In questa pagina sull’help di Google trovi tutti i dettagli relativi ai dati raccolti e mostrati nel nuovo rapporto.