Ti è mai capitato di renderti conto di un errore all’interno di un messaggio di posta nell’esatto istante in cui hai premuto il tasto di invio?
A volte può trattarsi di un semplice e banale errore di battitura, ma in altri casi può essere una risposta o un messaggio inviato al contatto sbagliato.
Su Gmail fortunatamente da alcuni anni è possibile abilitare una funzione che ti permette di annullare l’invio del messaggio entro un periodo di tempo prestabilito (5, 10, 20 o 30 secondi) che puoi impostare.
Precedentemente, per abilitare tale funzione era necessario abilitare la sezione Gmail Labs, una scheda presente nelle impostazioni di Gmail che offre la possibilità di provare funzioni sperimentali.
Oggi, dopo 6 anni, la funzione “Annulla invio” è entrata a far parte delle impostazioni standard di Gmail. Se usi la versione Web di Gmail ti basterà accedere alle impostazioni e nella sezione “Generali” potrai abilitare questa funzione e impostare il tempo di attesa prima dell’invio effettivo del messaggio.
Tale funzione è disabilitata di default sugli account Gmail e ti consiglio di attivarla, dato che è estremamente utile.