Il team di Google Analytics ha annunciato, in un post su Google+, l’arrivo di una nuova opzione denominata “Exclude traffic from known bots and spiders” che permetterà di escludere il traffico generato dai bot e dagli spider a livello di singola vista.
Selezionando questa opzione, tutto il traffico generato da bot e spider conosciuti (la lista è disponibile a pagamento), permettendo quindi di avere dati più attendibili sul numero delle persone che hanno effettivamente il sito.
Essendo praticamente un filtro, immagino che tale opzione interverrà solo sui dati raccolti dal momento dell’attivazione in poi e che non sia quindi retroattiva.
Al momento questa nuova impostazione non è presente su tutti gli account Google Analytics e pare che sia in fase di attivazione.
Quando vedrai questa opzione disponibile all’interno del tuo account, ti consiglio di creare una nuova vista e applicare ad essa questo filtro per escludere il traffico dei bot. In questo modo potrai confrontare le differenze di traffico tra la vista “ripulita” e quella integrale.