Google Foto è il nuovo servizio di Google che offre spazio illimitato e gratuito per caricare foto (fino a 16 Mp) e video (fino a 1080p). Utilizzando l’app di Google Foto per iOS e Android è possibile effettuare il backup e la sincronizzazione automatica di tutte le immagini presenti sul proprio smartphone.
Se però la maggior parte delle tue fotografie sono archiviate sull’hard disk del tuo Mac o del tuo PC come puoi fare per trasferirle su Google Foto?
La prima soluzione è quella di usare l’interfaccia Web di Google Foto, ma non è un metodo particolarmente comodo, soprattutto quando la quantità delle immagini da caricare è considerevole.
Per questo motivo, Google ha rilasciato un software per Mac e per Windows che permette di effettuare il caricamento in massa di immagini e video su Google Foto.
Il programma è scaricabile da questa pagina e una volta installato richiede le credenziali di accesso al proprio account Google. Google Photos Backup, questo il nome dell’applicazione, supporta anche l’autenticazione in due passaggi.
Una volta effettuato l’accesso, Google Photos Backup seleziona automaticamente il desktop, la cartella immagini, la fotocamera e le schede di memoria come le principali sorgenti dalle quali prelevare le immagini da caricare. Ovviamente è possibile deselezionare tutte queste voci per adattare il comportamento del programma alle proprie necessità ed è possibile anche selezionare altre cartelle.
Google Photos Backup è automaticamente configurato per partire all’avvio del computer e per essere sempre attivo in background. È comunque possibile rimuoverlo dall’esecuzione automatica e decidere di avviarlo manualmente quando lo desideri.
Se vuoi utilizzare Google Foto per archiviare le tue immagini e i tuoi filmati e se i file da caricare sono parecchi, ti consiglio decisamente di provare questo software.