Google ha introdotto una novità per gli utenti che effettuano ricerche, soprattutto di notizie, da mobile. Si tratta di una nuova modalità di visualizzazione a carosello che permette di scorrere in orizzontale una serie di contenuti correlati alla ricerca effettuata, in modo da avere un rapido accesso ai vari articoli e video.
I risultati correlati sono relativi a un particolare sito, quindi non sono disponibili per tutte le ricerche. Al momento tra i siti abilitati per tale funzione risultano ad esempio The Guardian, NPR, ESPN, TechCrunch e Bleacher Report.
Come ha segnalato John Mueller di Google, per aiutare l’algoritmo di Google nella selezione delle immagini e dei titoli adeguati da visualizzare nel carosello, è opportuno seguire le linee guida per i rich snippets, in particolare quelle per gli articoli e quelle per i video.
Come succede anche per gli altri Rich Snippet, l’implementazione di questi dati strutturati non assicura la visualizzazione dei rich snippet sulle pagine dei risultati di Google.
Prima di correre a fare ricerche col tuo smartphone, sembra che tale funzione non sia ancora attiva al di fuori degli Stati Uniti.