La ricerca di immagini è probabilmente uno degli aspetti più interessanti del Search e sicuramente uno di quelli sui quali molte aziende stanno sperimentando soluzioni innovative.
Per questo motivo, quando oggi pomeriggio ho visto il messaggio su Facebook di Enrico Altavilla che segnalava Multicolr Search Lab, ho subito pensato di scrivere questo post per condividere tale risorsa con i lettori di Motoricerca.
Multicolr Search Lab è un progetto di Idée Inc (i creatori di TinEye) che consente di cercare all’interno di un database composto da 10 milioni di immagini disponibili su Flickr (tutte con licenza Creative Commons) in base al loro colore.
E’ sufficiente infatti selezionare i colori da una palette per avviare il processo di ricerca. A differenza di altri servizi simili poi, è possibile selezionare anche più di un colore (fino ad un massimo di 10) per affinare ulteriormente i risultati.
Ecco alcuni esempi:
Ciao, volevo segnalare il software Search By Drawing (http://www.sepham.com) che esegue le stesse operazioni, però con i file in locale.
Grazie della segnalazione, penso possa essere utile a chi dispone di una vasta libreria di immagini e desidera effettuare questo tipo di ricerche.