In occasione del 5° compleanno di Chrome, Google ha annunciato l’arrivo di una nuova generazione di Chrome App, un ulteriore passo avanti verso l’affermazione del browser come una piattaforma a sé stante.
Tale novità punta a sfruttare tutti i vantaggi delle applicazioni Web unendole con le funzionalità tipiche dei tradizionali programmi per desktop.
Al momento una sezione dedicata del Chrome Web Store riporta già alcune applicazioni desktop per Windows e Chromebook, mentre la versione per Linux e Mac OS non è ancora disponibile. Per Mac è disponibile un’anteprima per gli sviluppatori del Chrome App Launcher.
Le Chrome Apps potranno lavorare anche offline e sarà anche possibile avviarle direttamente dal desktop, senza passare per il browser.
Tra le Chrome App attualmente disponibili compaiono: 500px, Pixlr Touch Up, The Economist, Pocket, Wunderlist e Google Keep.
Come tutte le applicazioni tradizionali, anche queste sono in grado di sfruttare le periferiche del proprio computer, come ad esempio le unità di storage, la webcam e le eventuali connessioni Bluetooth e molto altro ancora.
La diffusione di tali app anche su sistemi operativi diversi da Chrome OS potrebbe convincere molte persone che effettivamente con applicazioni web-based di questo tipo si può fare a meno dei tradizionali programmi e magari anche dei tradizionali sistemi operativi.
Aspettiamoci quindi grandi sorprese per quel che riguarda il futuro di Chrome OS :)