Google ha annunciato che Chrome Remote Desktop, il servizio di screen sharing basato sul browser Chrome è uscito dalla fase di beta test. Chrome Remote Desktop consente di condividere il proprio desktop in modo da permette di visualizzare presentazioni in remoto oppure intervenire in modo sicuro sui computer di altri utenti per fornire assistenza.
Attraverso Chrome Remote Desktop gli utenti Windows avranno anche la possibilità di comunicare via voce, rendendo ancora più utile questo strumento.
Questa nuova versione del tool di Google permette anche di effettuare il copia e incolla tra la macchina locale e quella remota, facilitando quindi anche il trasferimento di file tra i dispositivi collegati.
Per poter essere utilizzato, è necessario installare un’apposita estensione all’interno di Google Chrome che è disponibile per piattaforma Windows, Mac e Linux.
Il servizio funziona in modo abbastanza simile a TeamViewer ed è quindi necessario utilizzare un codice automaticamente generato da Chrome Remote Desktop per poter consentire l’accesso di un altro utente al proprio desktop.
Chrome Remote Desktop sarà particolarmente utile sui Chromebook, permettendo ai loro possessori di collegarsi facilmente al proprio PC o Mac anche quando si trovano lontani da casa o dall’ufficio.