Curiosare tra le ricerche più frequenti su Google ci permette di scoprire facilmente quali sono i temi e i personaggi che catturano maggiormente l’attenzione delle persone. Per questo motivo Google mette a disposizione strumenti come Google Trends o Google Zeitgeist per illustrare l’andamento delle principali tendenze di ricerca.
Ora Google ha lanciato anche lo strumento Classifiche: che permette di visualizzare le parole chiave più cercate di ogni mese suddivise in varie categorie: dallo sport alla musica, dalla politica al cinema.
Al momento i dati sono disponibili solo per le ricerche effettuate negli Stati Uniti, ma si suppone che in futuro tale strumento verrà reso disponibile anche per le altre nazioni.
Le classifiche sono raccolte in 6 categorie principali: Acquisti, Affari e politica, Intrattenimento, Natura e scienza, Sport, Viaggi e tempo libero, a loro volta suddivise in altre sottocategorie.
Le categorie musicali sono dominate dalle star che spopolano anche sui social: Justin Bieber, Rihanna, Selena Gomez, Taylor Swift, One Direction.
Tra le tecnologie software dominano: SQL, HTML, Java, JavaScript e CSS.
Tra gli atleti i più cercati ad aprile 2013 sono stati: Michael Jordan, Kobe Bryant, LeBron James, Tiger Woods e Jason Collins.
Tali classifiche sono state elaborate partendo dai dati di Knowledge Graph.
Segnalo inoltre la possibilità di visualizzare le ricerche top del momento attraverso una colorata rappresentazione che si aggiorna automaticamente e che può essere personalizzata in diversi modi.
Cliccando sull’icona in alto a sinistra è possibile stabilire il numero di riquadri da visualizzare. Mentre attraverso il link posto in basso è possibile selezionare la nazione di riferimento (al momento l’Italia non è presente).