Non è sicuramente un segreto l’enorme valore rappresentato dalla prima posizione su un motore di ricerca, soprattutto per quanto riguarda le parole chiave più competitive. Ora però Bing ci fornisce anche dei numeri per capire meglio con quale frequenza gli utenti cliccano sul primo risultato.
I dati mostrati da Bing indicano che più del 50% delle persone cliccano sul primo risultato e più del 75% clicca sul primo risultato se sono presenti anche i deep link.
Per i risultati che si trovano nelle posizioni inferiori il peggioramento del tasso di clic è impressionante. Solo il 4/6% clicca sul terzo risultato, solo il 2/3% clicca sul quarto, per arrivare all’1% di persone che cliccano sull’ottavo risultato.
Tali dati, come prevedibile, sono diversi in quei casi in cui l’utente, dopo aver cliccato su un risultato, ritorna sulla SERP (Search Engine Results Page). In questo caso infatti, anche i risultati che si trovano nelle posizioni inferiori, hanno maggiori probabilità di essere cliccati.
La presenza dei cosiddetti “deep links”, visibili ad esempio nell’immagine riportata sopra, convince circa tre persone su quattro a cliccare sul primo risultato.