In questi giorni Google sta attivando un servizio che permetterà di sfruttare la versione mobile di Gmail per stampare email e allegati direttamente dal telefonino, senza la necessità di installare alcun driver particolare per le stampanti. Il tutto è reso possibile da Google Cloud Print.
Per poter utilizzare il servizio, è necessario innanzitutto collegare la propria stampante a Google Cloud Print. Per fare ciò è necessario scaricare la versione 9 di Google Chrome (si tratta di una early release) per Windows. Al momento Google Cloud Print non è ancora disponibile sulle piattaforme Mac e Linux.
Una volta installata la nuova versione di Chrome, è sufficiente andare nella schermata delle opzioni del browser, nella sezione “Roba da smanettoni” troverai la voce “Google Cloud Print“:
Una volta cliccato il pulsante “Accedi a Google Cloud Print” sarà necessario inserire le credenziali di accesso del proprio account Google per attivare il collegamento con le stampanti installate sul computer.
Visitando la pagina https://www.google.com/cloudprint/manage.html sarà poi possibile accedere alle impostazioni e alla coda di stampa.
Una volta configurato Google Cloud Print, accedendo al proprio account di posta Gmail da un dispositivo mobile, sarà possibile stampare email e alcuni tipi di allegati utilizzando le stampanti configurate precedentemente.
Ricordo però che al momento tale servizio è disponibile solo nella versione U.S. English di Gmail per mobile.