La ricerca di immagini su Internet è una pratica sempre più frequente e i motivi che spingono a questa attività sono molteplici: dalla necessità di trovare una foto da inserire in un post o in una presentazione alla ricerca di una fonte di ispirazione.
Oltre a Google Immagini e Bing Immagini, esistono numerosi servizi specializzati nella ricerca di contenuti fotografici. Vediamo quindi quali possono essere alcune soluzioni alternative che possono aiutarci nella ricerca dell’immagine che fa al caso nostro.
Picsearch
Dichiara di avere un database di circa 2 miliardi di immagini. I risultati vengono forniti sottoforma di miniature che, una volta cliccate, permettono di visualizzare la pagina web originale all’interno di un iframe. Dispone anche di una modalità di ricerca avanzata, accessibile mediante una linguetta sul lato sinistro, che consente di filtrare i risultati per colore, dimensione …
Exalead
Consente di effettuare ricerche generiche oppure di limitare la ricerca ai volti, in base al colore, alle dimensioni o al formato del file immagini. I risultati sono generalmente inferiori a quelli che si possono ottenere su Google Immagini. Tramite le preferenze è possibile impostare la lingua usata per la ricerca e anche se abilitare o meno la Safe Search per filtrare risultati potenzialmente offensivi (se cercate proprio quelli è un altro discorso ;).
Flickr
Pare brutto non citare Flickr, anche se il servizio è sicuramente noto ai più. È utile soprattutto la ricerca avanzata, che permette di filtrare i risultati in base alla licenza, ottenendo quindi immagini che si possono utilizzare più liberamente.
Photobucket
È un famoso servizio di image hosting che permette anche di effettuare ricerche all’interno del proprio archivio. Sul sito si possono trovare anche video e GIF animate. Rispetto ad altri servizi, su Photobucket si possono anche sfogliare delle categorie alla ricerca dell’immagine desiderata, non è quindi necessario partire da una parola chiave.
SpiderPic
Un servizio dedicato alla ricerca di immagini di stock. Consente di effettuare ricerche partendo da parole chiave su svariati siti che vendono immagini di stock.
oSkope
E’ quello che offre l’interfaccia grafica più particolare, permettendo di scegliere tra diverse possibilità di visualizzazione delle foto. Non offre un servizio di ricerca proprio ma consente di consultare gli archivi di Flickr, Amazon, eBay, Fotolia e Yahoo! Images.
TinEye
Non è un vero e proprio motore di ricerca per immagini tradizionale, ma permette di effettuare ricerche partendo da un’immagine. Basta effettuare l’upload di un’immagine o indicare l’URL di un’immagine presente sul Web e TinEye effettua una ricerca che permette di trovare tutte le versioni di quell’immagine e le relative modifiche. È utile ad esempio per trovare una versione ad alta risoluzione di un’immagine.
Altri siti suggeriti dai lettori
Tag Galaxy (segnalato da Maing)
Un’applicazione Flash che consente di navigare nell’universo di Flickr. Il termine universo non è casuale, dato che Tag Galaxy permette di navigare tra i vari tag utilizzati su Flickr proprio come se fossero dei corpi celesti.