Se gestisci campagne di advertising online, o se comunque ti occupi di digital marketing, sai quanto sia fondamentale poter tracciare i risultati di una qualsiasi attività online.
Investire budget in campagne AdWords o Facebook Ads, giusto per citare due delle piattaforme più popolari, senza implementare un sistema di monitoraggio delle conversioni significa sia sprecare soldi, sia perdere importanti informazioni utili all’ottimizzazione della campagna.
Questo famoso aforisma:
La metà dei soldi che spendo in pubblicità è sprecato; il problema è che non so quale metà.
(John Wanamaker)
non è una scusa per continuare a effettuare investimenti pubblicitari senza alcun tracciamento, cosa che purtroppo capita ancora troppo spesso.
Se utilizzi Google Analytics, impostare degli obiettivi che ti consentono di tracciare le conversioni non è una cosa estremamente complessa, ma è fondamentale per capire meglio cosa stanno generando le tue attività online (anche se non stai facendo campagne pubblicitarie).
In questa infografica, Gianpaolo Lorusso di ADworld Experience ha riassunto i principali metodi di tracciamento delle conversioni con Google Analytics e Google AdWords. Un utile promemoria da tenere a portata di mano :)