Alessandro Sportelli inizia il suo intervento alla gtConference parlando di tassi di conversione e di metodi per incrementare il fatturato di un’attività di ecommerce. Per fare ciò possono essere seguite due strade: incrementare il traffico o migliorare il tasso di conversione.
Per incrementare il traffico si può migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, attivare campagne pay-per-click, essere presenti sui comparatori e molto altro ancora.
Per migliorare il tasso di conversione è necessario effettuare un’analisi dell’usabilità del sito, valutare il suo aspetto ed i contenuti utilizzati per supportare i prodotti/servizi. In un senso più esteso è necessario pensare al concetto di fiducia e di come questa sensazione possa essere trasmessa ai propri clienti o potenziali tali.
Per trasmettere fiducia online, Alessandro consiglia di metterci la faccia, utilizzando dei video per presentare la propria azienda e le persone che lavorano in essa in modo più naturale ed umano possibile. Viene citato l’esempio di un sito di vendita di mozzarelle online che, dopo l’inserimento di un video di benvenuto, ha migliorato del 13% il tasso di conversione.
Un altro modo per generare fiducia online è quello di conversare con le persone, tramite blog, forum e social network. Queste conversazioni creano rapporti personali e di conseguenza fiducia, oltre a generare preziosi feedback. La conversazione online simula l’ambiente a cui la gente è più abituata e cioè quello dei rapporti umani, dove spesso anche la simpatia può aiutare a vendere. Curiamo i clienti in modo che essi siano stimolati a parlare bene di noi sui social network.