Google ha lanciato un nuovo servizio per permettere agli inserzionisti AdWords di tracciare le conversioni che avvengono telefonicamente dopo che un utente ha cliccato su un annuncio AdWords e visitato il sito dell’inserzionista.
Non si tratta insomma del monitoraggio delle conversioni telefoniche già disponibile per gli annunci AdWords click-to-call, ma di un sistema di tracciamento delle conversioni che entra in azione quando un utente effettua una chiamata telefonica dopo che ha visitato effettivamente il sito dell’inserzionista.
Il tutto funziona grazie a un codice di tracciamento che viene installato sul sito e che rende visibile un particolare numero di telefono alle persone che hanno raggiunto il sito tramite un annuncio AdWords. Tale numero di telefono è univoco per ogni click sugli annunci, in modo così da poter tracciare correttamente gli annunci e le parole chiave che hanno dato origine alla chiamata telefonica.
Il monitoraggio delle conversioni telefoniche generate da AdWords è decisamente interessante. Peccato però che al momento sia disponibile solamente in Australia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Usa.
Link: l’annuncio della nuova funzionalità sul blog di AdWords.