Utilizzando Google Earth è possibile rivedere il tragitto della nave Costa Concordia dalla partenza nel porto di Civitavecchia fino al disastroso scontro con gli scogli nei pressi dell’Isola del Giglio. Peter Olsen ha creato un tour in 3D che può essere visualizzato attraverso il popolare programma di Google.
E’ sufficiente scaricare e aprire questo file per Google Earth per visualizzare il filmato. Ulteriori spiegazioni su questo file in formato KMZ sono disponibili sulla galleria di immagini 3D di Google.
Una volta aperto Google Earth, nella colonna di sinistra del programma, nella sezione “Luoghi“, dovreste visualizzare la voce “Costa Concordia Disaster“. Fate un doppio clic con il mouse sopra la voce “Double-click me!”
Una volta compiuta questa operazione, Google Earth vi mostrerà i luoghi dell’evento, visualizzando una serie di immagini e testi introduttivi. E’ sufficiente premere ripetutamente sul pulsante play che si trova in basso a sinistra per scorrere queste immagine e avviare poi il filmato che mostra il viaggio della Costa Concordia verso l’Isola del Giglio.
Il viaggio termina ovviamente con la ricostruzione in 3D della nave comandata da Francesco Schettino, che sta affondando in prossimità della costa dell’Isola del Giglio.