Shari Thurow, nel suo intervento nel corso del primo giorno del Search Engine Strategies di New York, ha espresso alcuni punti chiave riguardanti la realizzazione di un sito ottimizzato sia per gli utenti che per i motori di ricerca.
Le regole base per un sito search engine friendly
Il sito deve essere facile da leggere
Qualsiasi elemento presente sul proprio sito deve essere di chiara ed immediata interpretazione, altrimenti la maggior parte delle persone non farà altro che tornare indietro o chiudere la finestra del browser.
Il sito deve essere facile da consultare
Spesso le persone non arrivano direttamente sulla pagina principale del sito ed in questi casi deve essere facile per loro trovare quello che stanno cercando.
Le pagine devono essere facili da trovare
Il design del sito deve essere chiaro ed uniforme
E’ sconsigliato cambiare continuamente il layout del sito nelle varie sezioni e soprattutto modificare la posizione degli elementi di navigazione da una pagina all’altra: potrebbe disorientare i visitatori.
Le pagine devono essere veloci da caricare
Difficilmente gli utenti (e i motori di ricerca) sono disposti ad aspettare un paio di minuti prima che la pagina sia visualizzata completamente.
I motori di ricerca fanno 3 cose:
- indicizzano il testo e amano i testi contenenti le parole chiave;
- seguono i link e da qui la necessità di sviluppare il sito con una corretta struttura gerarchica adeguatamente linkata;
- misurano la popolarità del sito attraverso il numero di link esterni di buona qualità che puntano alle pagine del proprio sito.
L’uso delle parole chiave
E’ importante usare adeguatemente le parole chiave nel titolo delle pagine, nei paragrafi iniziali e conclusivi di ogni pagina, nella descrizione di prodotti e servizi e come testo alternativo quando si inseriscono le immagini.
E’ inoltre fondamentale prestare attenzione al testo utilizzato nei link e nelle intestazioni dei paragrafi.
Shari Thurow raccomanda inoltre di effettuare il test di usabilità degli 8 secondi: se un visitatore non è in grado di capire l’argomento trattato in una pagina in 8 secondi, probabilmente c’è qualcosa che non va.
Complessivamente quindi è necessario pensare alla realizzazione di un sito che sia il più chiaro ed usabile possibile per i visitatori. Se si ragiona in questa ottica, l’ottimizzazione del sito per i motori ne è una (quasi) diretta conseguenza.