Alcuni mesi fa avevo già scritto in merito alla possibilità che Google avrebbe introdotto la possibilità di effettuare attività di marketing verso un pubblico personalizzato, come già avviene da parecchio tempo su Facebook.
Ora quella notizia è diventata realtà con l’annuncio ufficiale di Google relativo alla nascita di Customer Match.
Questo nuovo servizio permetterà di caricare una lista di indirizzi email, ad esempio dei propri clienti. Tali indirizzi saranno poi analizzati da Google per verificare se corrispondono ad account Google. In caso di riscontro positivo, questi utenti potranno essere inclusi in una lista di pubblico personalizzata da utilizzare per attività di advertising estremamente mirate su Google Search, YouTube e Gmail.
Ma non è finita, così come avviene su Facebook anche su Google sarà infatti possibile generare automaticamente delle liste di pubblico simili a quelle personalizzate (Similar Audiences). Basandosi infatti sull’analisi delle abitudini e del comportamento degli utenti che fanno parte della lista di indirizzi caricata dall’inserzionista, Google può infatti individuare altri utenti con caratteristiche simili.
Nel corso delle prossime settimane Customer Match sarà reso disponibile a tutti gli inserzionisti AdWords.