Matt Cutts, il responsabile del web spam fighting team di Google, ha annunciato su Twitter un cambiamento nell’algoritmo del motore di ricerca pensato per “penalizzare” quei siti di bassa qualità che utilizzano nomi di dominio troppo ottimizzati.
Matt Cutts si riferisce in particolare a quei domini che corrispondono esattamente ad una chiave di ricerca.
Minor weather report: small upcoming Google algo change will reduce low-quality "exact-match" domains in search results.
— Matt Cutts (@mattcutts) September 28, 2012
Questa modifica all’algoritmo dovrebbe avere ripercussioni sullo 0,6% delle query negli USA. Cutts ha inoltre dichiarato che questo non ha nulla a che vedere con i vari Panda e Penguin update. Panda infatti punta a colpire i contenuti di bassa qualità, mentre Penguin è indirizzato a colpire lo spam.
La modifica introdotta da Google non implica ovviamente che tutti i domini che corrispondono esattamente ad una query di ricerca saranno penalizzati, ma solo quelli che presentano contenuti di bassa qualità e che fino ad ora hanno goduto di buoni posizionamenti per il solo fatto di avere un nome di dominio particolarmente ottimizzato.