A partire dalla metà del prossimo mese di maggio, Google apporterà alcune modifiche riguardanti le opzioni di corrispondenza a frase ed esatta per le parole chiave utilizzate nelle campagne su Google AdWords.
Come conseguenza di tale modifica, gli annunci sulla rete di ricerca di Google potranno essere visualizzati anche in associazione a varianti molto simili alle parole chiave impostate dagli inserzionisti. Potranno infatti essere inclusi gli errori di ortografia, le forme al plurale e al singolare, gli acronimi, le varianti derivate dalla stessa radice (ad esempio “pavimento” e “pavimentazione”), le abbreviazioni e gli accenti.
Tale modifica causerà sicuramente un incremento di visualizzazioni degli annunci e conseguentemente dei clic. Questo si tradurrà ovviamente in un maggiore costo per gli inserzionisti e quindi in maggiori guadagni per Google.
Fortunatamente, accedendo alla sezione impostazioni di una campagna su Google AdWords è possibile disattivare questa funzione, evitando quindi l’inclusione delle varianti delle parole chiave prescelte. E’ doveroso sottolineare questo aspetto, dato che Google attiva di default (chissà perché? ;) ) tale funzione.