Google ha lanciato oggi una nuova versione della pagina dedicata alla gestione degli account Google. Ogni utente che dispone di un indirizzo gmail o, più in generale, di un account Google può accedere all’indirizzo https://myaccount.google.com/ per visualizzare le novità.
In questa pagina sono presenti anche due strumenti che permettono di effettuare un controllo pressoché completo delle impostazioni relative alla privacy e alla sicurezza del proprio account:
Il Controllo sicurezza, ad esempio, consente di verificare la propria password, l’attivazione dell’autenticazione in due passaggi, le applicazioni alle quali è stato consentito l’accesso alle informazioni del proprio account e altro ancora.
Cliccando sul link “Controlla i contenuti” presente in questa pagina è possibile accedere alla sezione che consente di scaricare i propri dati e anche di designare un fiduciario del proprio account, qualora dopo un determinato periodo di tempo il tuo account rimanga inutilizzato. Una funzione simile è prevista anche da Facebook.
La nuova pagina è decisamente più chiara e funzionale rispetto alla versione precedente, anche se per accedere ad alcune funzioni è necessario effettuare diversi passaggi passando da una pagina all’altra dei vari servizi di Google.
Se non hai l’abitudine di accedere spesso alla pagina del tuo account Google ti consiglio di controllare questa nuova versione, soprattutto per verificare che tutte le impostazioni siano in linea con le tue esigenze ed evitare che Google mantenga memorizzate alcune attività che preferisci non vengano conservate, come ad esempio la cronologia delle ricerche o l’elenco dei luoghi che hai visitato.