In questi giorni Google ha annunciato numerosi cambiamenti che riguardano Analytics e AdWords correlati al sempre più crescente impatto del mobile.
Ogni giorno su Google la maggior parte delle ricerche viene effettuata da dispositivi mobili, non da computer desktop.
Qui puoi vedere anche il video della presentazione:
Vediamo insieme quali sono le principali novità che arriveranno su AdWords nel corso dei prossimi mesi.
Nuova interfaccia e nuovi annunci testuali su AdWords
L’interfaccia di AdWords sarà completamente ridisegnata e anche gli annunci testuali subiranno dei cambiamenti.
Google nei mesi scorsi ha proceduto a rimuovere gli annunci sponsorizzati nella colonna destra delle SERP (le pagine dei risultati di ricerca). Questo innanzitutto per offrire un’esperienza più omogenea tra i vari device. Questa mossa è stata interpretata anche come un modo per ridurre gli spazi a disposizione per gli inserzionisti, così da far aumentare i prezzi dei minori spazi disponibili ;)
Tornando comunque alle novità annunciate su AdWords, ecco come cambieranno gli annunci testuali:
- i titoli degli annunci testuali passeranno dagli attuali 25 caratteri a un massimo di 30;
- dalle due righe di descrizione di 35 caratteri ciascuna si passerà a un unico campo di descrizione con un limite di 80 caratteri;
- non sarà più necessario inserire l’url di visualizzazione, dato che il dominio visualizzato nell’annuncio sarà automaticamente estratto dall’URL finale utilizzato. L’utente potrà comunque personalizzare il percorso (la parte dopo il nome di dominio).
Dai test effettuati da Google pare che il nuovo formato degli annunci abbia permesso di ottenere incrementi nel CTR (il tasso di clic sugli annunci) fino al 20% rispetto agli annunci tradizionali.
Per quanto riguarda la rete display e soprattutto le attività di remarketing, Google ha annunciato un ampliamento dell’inventory di siti e app sui quali potranno essere visualizzati gli annunci.
Strategie di bidding più flessibili e mirate per ogni device
Saranno introdotte funzionalità per effettuare aggiustamenti alle varie offerte in base al device utilizzato dall’utente, in modo più granulare e mirato rispetto a quanto è possibile fare ora.
Sarà inoltre possibile inserire aggiustamenti dell’offerta fino a +900% così come creare campagne esclusivamente indirizzate agli utenti mobile.
Queste modifiche permetteranno di semplificare la gestione delle attività senza obbligare gli inserzionisti alla creazione di molteplici campagne semplicemente impostare offerte o strategie di bidding diversificate.
Sempre più local e presenza su Google Maps
È in sperimentazione l’utilizzo dei marcatori sponsorizzati, ossia della possibilità di vedere sulle mappe di Google dei marcatori con il brand di un’attività commerciale, anziché quello generico. È in programma anche il rilascio di un nuovo look per le pagine Local Business di Google.