Vorresti visitare in un solo giorno il Moma di New York, il museo di Van Gogh ad Amsterdam e l’Hermitage di San Pietroburgo? Ora, grazie a Google Art Project questo è possibile.
Un gruppo di sviluppatori di Google ha infatti utilizzato la tecnologia Street View per permettere la navigazione virtuale all’interno delle sale di 17 importanti musei del mondo.
Attualmente è possibile ammirare circa 1000 capolavori di circa 400 artisti, in futuro Google ha in programma di aggiungere nuove opere e nuovi musei, per rendere Art Project sempre più interessante.
In ognuno dei 17 musei selezionati è presente un’opera fotografata in alta risoluzione per mezzo della tecnologia “gigapixel”. Ognuna di queste immagini contiene circa 7 miliardi di pixel ed è circa 1000 volte più dettagliata rispetto a quella ottenibile con una tradizionale fotocamera digitale. Clicca sull’immagine sottostante per vedere un esempio:
Su Google Art Project gli utenti possono anche creare la propria personale galleria di capolavori. Per fare ciò è sufficiente cliccare sul link “Create an Artwork Collection” ed effettuare il login con il proprio account Google. Le proprie collezioni possono essere poi condivise con gli amici.