Effettuare una ricerca su Google partendo da una foto scattata col proprio telefonino anziché dover digitare il testo può essere una soluzione particolarmente comoda in alcune circostanze.
Già da alcuni mesi tale funzione è disponibile per i possessori di smartphone Android attraverso Google Goggles. Ora tale funzionalità è utilizzabile anche per gli utenti iPhone. Installando o aggiornando l’applicazione Google Mobile App disponibile sull’App Store di Apple è possibile sfruttare la nuova funzione.
Una volta installata l’app, è necessario cliccare su impostazioni, selezionare la voce “Google Goggles” e attivare la voce “Goggles” nella schermata successiva.
Tornando poi alla pagina dedicata alla ricerca, è sufficiente cliccare sull’icona che raffigura una macchina fotografica per accedere alla funzione Goggles.
La prima volta che si utilizza il servizio ti verrà chiesto di sfogliare una serie di pagine informative e di accettare alcune condizioni. Dopo aver fatto ciò potrai iniziare a scattare fotografie da utilizzare per le tue ricerche su Google.
Al momento è possibile effettuare ricerche partendo da immagini di:
- Libri e DVD
- Luoghi di interesse
- Loghi
- Opere d’arte
- Biglietti da visita
- Aziende
- Prodotti
- Codici a barre
- Testo
Ho sperimentato Google facendo una fotografia ad un’etichetta di vino:
Ed ecco i risultati:
Davvero niente male :) Googles inoltre propone soluzioni diverse a seconda dell’oggetto fotografato. Ad esempio catturando le immagini dei biglietti da visita il sistema propone di inserire il nominativo nell’elenco dei propri contatti. Una funzionalità davvero comoda.
Nei prossimi giorni vedrò di sperimentare ancora un po’ le capacità di Google Goggles, il primo impatto con questa funzionalità però è davvero impressionante.
Ecco anche un video che mostra Google Goggles in azione: