Google ha deciso di integrare Google Places all’interno del proprio social network, creando una sezione dedicata alle pagine locali su Google +.
Google Places è stato infatti sostituito da Google+ Local e Google ha automaticamente convertito circa 80 milioni di pagine Google Places in altrettante pagine su Google+ Local.
Ecco alcune novità di Google+ Local:
- Il nuovo servizio integra anche le recensioni di Zagat, società già acquisita da Google lo scorso anno.
- La valutazione basata sul sistema delle 5 stelle è stata sostituita dal sistema utilizzato da Zagat che valuta i locali su una scala da 0 a 30 punti.
- L’integrazione con Zagat permette anche di avere, direttamente sulle SERP, non solo un giudizio complessivo, ma anche i punteggi relativi ad esempio al cibo, all’arredamento del locale e al servizio.
- Possibilità di filtrare i risultati di una ricerca in base alle recensioni e raccomandazioni degli amici appartenenti alle proprie cerchie.
Inutile dire che l’integrazione di Google Places all’interno del prorpio social network è un’ulteriore mossa per invogliare (o obbligare) sempre più utenti ad entrare a far parte di Google+.