Come forse già saprai, Google Now è arrivato anche su iPhone e iPad, ma non senza problemi. Alcuni utenti infatti pare abbiano riscontrato un eccessivo consumo della batteria da quando hanno attivato Google Now sul proprio iPhone.
Il sito Cult of the Mac propone però una soluzione per evitare questo inconveniente. Si tratta di lanciare l’app di Google su iPhone, cliccare sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra, cliccare su Privacy e disattivare la voce “Segnalazione posizione” che si trova nella sezione “Posizione“.
Questa soluzione richiede comunque un compromesso, dato che limita alcune delle funzionalità di Google Now.
Da parte sua però, Google ritiene che queste accuse relative al maggior consumo di batteria siano infondate. Google infatti sostiene che la maggior parte delle preoccupazioni siano scaturite dal fatto che le persone vedano sempre attiva l’icona relativa al servizio di posizionamento sul proprio iPhone.
Google Now però, sostiene la società di Mountain View, è realizzato in modo differente rispetto ad altre app. Per stabilire la posizione geografica utilizza principalmente le celle della rete cellulare e gli hotspot WiFi, avendo così un impatto veramente modesto sul consumo di batteria.
Personalmente infatti non ho riscontrato drastici cambiamenti nel consumo di batteria sul mio iPhone da quando ho attivato Google Now. Se a te è invece è capitato, prova ad applicare il consiglio suggerito precedentemente ed eventualmente segnala la tua esperienza nei commenti a questo articolo.
Link: Cult of the Mac.