Google ha confermato un nuovo aggiornamento di Google Panda e altre 40 modifiche che sono state effettuate nel mese di febbraio o che stanno per essere implementate.
Google Panda 3.3
L’ultimo aggiornamento di Panda, che stando a quanto dichiarato da Google, è avvenuto il 27 febbraio pare sia stato solo un aggiornamento dei dati per rendere l’algoritmo più accurato senza però introdurre nuovi criteri nell’algoritmo di ranking.
Un nuovo sistema per valutare i link
L’aspetto più interessante però è costituito dal fatto che Google ha dichiarato che sta cambiando il sistema di valutazione dei link che ha utilizzato fino ad ora.
Link evaluation. We often use characteristics of links to help us figure out the topic of a linked page. We have changed the way in which we evaluate links; in particular, we are turning off a method of link analysis that we used for several years. We often rearchitect or turn off parts of our scoring in order to keep our system maintainable, clean and understandable.
Queste parole aprono la strada a tutta una serie di ipotesi, ma la più plausibile potrebbe riguardare il fatto che Google intenda adottare sempre di più i segnali social come i Like, i +1 ed i Retweet come segnali da considerare per il posizionamento di una pagina Web. Del resto l’arrivo dei social ha modificato radicalmente le abitudini degli utenti e ormai è molto più comune effettuare un’azione sociale piuttosto che segnalare una risorsa inserendo un link sul proprio sito.
Ranking nelle ricerche locali
Pare inoltre che Big G intenda applicare i tradizionali algoritmi di ranking in modo più profondo anche per quel che riguarda le ricerche locali. Questo permetterà di individuare in modo più preciso ed affidabile sia i documenti che le query che saranno considerati “locali” per l’utente.
Improvements to ranking for local search results. [launch codename “Venice”] This improvement improves the triggering of Local Universal results by relying more on the ranking of our main search results as a signal.
Altri aggiornamenti di Google
Tra gli altri aggiornamenti riportati nel blog ufficiale di Google, segnalo:
- un sistema più accurato per rilevare le pagine ufficiali
- un’espansione dell’indice relativo alle immagini utilizzate all’interno della Universal Search
- aggiornamenti per le query effettuate con l’operatore “site:”
- lancio della versione internazionale dei rich snippets dedicati allo shopping
Infografica su Google Panda
Per avere una panoramica su quello che ha rappresentano Google Panda nel corso degli ultimi 12 mesi, puoi dare un’occhiata a questa infografica pubblicata su Search Engine Land: