Google ha presentato oggi, nel corso dell’evento Google I/O 2015, il nuovo servizio Google Foto (Photos nella versione in lingua inglese) destinato, come il nome lascia facilmente intendere, alle immagini (e ai video).
Una delle caratteristiche più interessanti del nuovo servizio è lo spazio illimitato* offerto agli utenti, che permette di conservare immagini grandi fino a 16 Megapixel e video a risoluzione 1080p, quindi Full HD.
Google Foto è disponibile:
- da Web tramite l’URL: photos.google.com
- tramite app per iOS scaricabile dall’App Store di Apple
- tramite app per dispositivi Android scaricabile da Google Play.
Nell’immagine sottostante puoi vedere come si presenta la versione Web:
Il nuovo servizio non si limita però a offrire spazio illimitato per l’archiviazione dei contenuti video e fotografici, ma offre anche alcune interessanti funzioni, come ad esempio:
- l’app per iOS e Android consente il backup automatico su Google Foto delle immagini presenti sul dispositivo;
- la possibilità di cercare e trovare facilmente le immagini senza dover creare manualmente degli album o taggare le singole immagini;
- permette di creare GIF animate e filmati partendo dalle proprie fotografie;
- possibilità di creare una cronologia interattiva basata sulle immagini caricate;
- realizzare immagini panoramiche combinando e allineando diverse fotografie;
- migliorare e modificare le immagini sfruttando strumenti di editing e filtri fotografici;
- condivisione facilitata delle immagini, dato che permette di raggruppare più immagini e condividerle con un solo link.
Ecco il video di presentazione del nuovo Google Foto:
* Lo spazio è illimitato e gratuito se si sceglie il piano di archiviazione High Quality, che comprime le immagini mantenendo comunque una qualità molto elevata. Il piano Original invece ha uno spazio di archiviazione limitato ai 15 Gb del proprio account Google ma consente di conservare foto e video nel formato originale.