Finalmente Google ha deciso di rinnovare l’interfaccia per la ricerca delle immagini. E’ quasi superfluo sottolineare quanto il sistema attualmente in uso sia estremamente scomodo da utilizzare, dato che obbliga l’utente a cambiare continuamente pagina ogniqualvolta vuole visualizzare un’immagine ad una dimensione maggiore rispetto a quella di una semplice miniatura.
Grazie al nuovo sistema, che nei prossimi giorni dovrebbe essere reso disponibile per tutti, sarà possibile scorrere le miniature delle varie immagini nella parte alta della pagina e vedere l’immagine reale nella parte inferiore. Questo eviterà di effettuare continuamente avanti e indietro tra una pagina e l’altra.
Google ha dichiarato inoltre che con il nuovo sistema sono stati aggiunti nuovi link al sito che ospita l’immagine, portandoli a 4 rispetto ai 2 del sistema attuale.
In base ai test effettuati da Google risulta che la nuova interfaccia dovrebbe generare un maggior numero di click verso i siti che ospitano le immagini. Staremo a vedere se sarà proprio così.
La nuova interfaccia non caricherà più la pagina del sito web che ospita l’immagine e questo eviterà di generare visite “fantasma”.
Per chi invece desidera impedire che le proprie immagini siano visualizzate su Google Immagini, può seguire le indicazioni riportate in questa pagina dell’help di Google.