Google sta attualmente testando una funzione chiamata “Search live coverage carousel” che consente agli editori di fornire a Google in tempo reale contenuti relativi a eventi sportivi, dati elettorali e breaking news non appena sono disponibili sul loro sito.
Questo consentirà di inviare direttamente sulle SERP di Google gli articoli relativi agli avvenimenti caldi del momento quando le persone effettuano una ricerca relativa a quel tema.
Questa possibilità al momento è in fase di sperimentazione con alcuni editori selezionati. Nella pagina “Search live coverage carousel” sul sito Google Developers è presente un link a un modulo che consente gli editori interessati di esprimere interesse e candidarsi per essere inclusi nella fase di test.
I requisiti per i siti degli editori sono:
- I contenuti del sito devono essere pubblicati in formato Accelerated Mobile Pages (AMP). Questo permette alle pagine di caricarsi quasi istantaneamente sui dispositivi mobili usati dagli utenti, garantendo così un’ottima esperienza utente.
- I contenuti AMP devono includere il markup per i dati strutturati. In questo modo è possibile sfruttare l’anteprima visualizzata nel carosello direttamente sulle SERP e Google può capire meglio il contesto nel quale si inserisce quel contenuto.
- Il push del contenuto deve essere effettuato tramite un feed Atom XML. L’editore deve utilizzare un feed Atom XML che contiene il contenuto delle pagine AMP non appena l’articolo viene pubblicato sul Web. Questo consente a Google di indicizzare molto velocemente questi contenuti.
Nel corso dell’ultimo evento Google I/O erano state annunciate le Real Time Indexing API per permettere agli editori di sfruttare l’indicizzazione in tempo reale dei contenuti pubblicati ed assicurare agli utenti del motore di ricerca informazioni sempre aggiornate. Al momento pare non ancora confermato che la funzione “Search live coverage carousel” sia direttamente collegata alle Real Time Indexing API, anche se la cosa pare piuttosto probabile.