Ad Age è riuscito ad entrare in possesso di un documento interno di Google che mostra quanto alcune società hanno speso su Google AdWords nel mese di giugno di quest’anno.
Tra i maggiori acquirenti di pubblicità sul motore di ricerca compaiono i nomi di AT&T, Amazon, eBay e BP. Risulta inoltre che BP ha speso circa 3,59 milioni di dollari in seguito alla fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico. Nei due mesi precedenti la società aveva speso solo 57.000 dollari.
Nel mese di giugno AT&T Mobility ha speso 8,08 milioni di dollari in search advertising in concomitanza con il lancio del nuovo iPhone 4. Tra gli altri colossi che hanno acquistato ingenti quantitativi di click su AdWords figurano i nomi di:
- Apollo Group (6,67 milioni di dollari)
- Expedia (5,95 milioni di dollari)
- Amazon (5,85 milioni di dollari)
- eBay (4,25 milioni di dollari)
- Hotels.com (3,30 milioni di dollari)
- JC Penney (2,46 milioni di dollari)
- Living Social (2,29 milioni di dollari)
- ADT Security (2,19 milioni di dollari)
Dal documento di Google sono emerse altre informazioni interessanti. Risulta infatti che grandi gruppi come General Motors, Disney e BMW hanno speso meno di 500.000 dollari su Google AdWords nello scorso mese di giugno e persino Apple ha speso meno di 1 milione di dollari nel mese in cui ha lanciato sul mercato l’iPhone 4.