Partendo dalla considerazione che le persone che effettuano delle ricerche su Google in alcuni casi cercano ben più di una semplice risposta veloce, ma desiderano approfondire l’argomento, la società di Mountain View ha pensato di introdurre una nuova funzione sulle SERP, le pagine dei risultati del motore di ricerca.
Si tratta di un nuovo blocco di link che mette in risalto 3 articoli che trattano in modo approfondito e dettagliato l’argomento oggetto della ricerca. Tale funzionalità al momento pare attiva solo in lingua inglese ed è denominata “In-depth articles“.
Questo blocco di articoli non apparirà per tutte le ricerche, ma solo per quelle che Google ritiene meritevoli di approfondimento e qualora il motore di ricerca riesca a trovare degli articoli adatti ad essere segnalati.
Google ha anche pubblicato una pagina di aiuto che spiega come fare in modo che gli articoli di un sito possano “candidarsi” per entrare a far parte di questa nuova sezione sulle SERP.
In particolare sarebbe utile che gli articoli adottassero l’article markup di schema.org e anche la Google autorship. Per tutti i dettagli ti invito comunque a consultare la pagina di aiuto segnalata in precedenza.